Open Innovation: verso una nuova Silicon Valley?

Open Innovation: verso una nuova Silicon Valley?

Si terrà il prossimo 5 novembre, presso la prestigiosa Sala dei Teatini a Piacenza, l’evento “Open Innovation: verso una nuova Silicon Valley?”.

L’evento è organizzato dal Laboratorio MUSP, in collaborazione con il Clust-ER Mech della Regione Emilia-Romagna, il Tecnopolo di Piacenza e la sede italiana del Plug&Play - la più grande piattaforma di open innovation al mondo noto per aver “accelerato” Google e PayPal.

Si intende favorire una riflessione su come le imprese italiane si relazionino ad approcci e partnership sul tema dell’open-innovation, metodologia che nella Silicon Valley ha generato aziende di straordinario successo con un approccio meno generale e basato su esempi del territorio, finalizzato ad evidenziare come anche le aziende locali debbano guardare con attenzione a questa metodologia.

Di seguito l’agenda della giornata:

15:30 Registrazione Partecipanti

15:45 Open Innovation: la nuova frontiera per le imprese?

Michele Monno (Manager del Tecnopolo di Piacenza, Direttore Laboratorio MUSP -  Docente di Tecnologie e Sistemi di Produzione, Politecnico di Milano)

L’Open Innovation rappresenta la più recente evoluzione del concetto di “innovazione” ovvero della trasformazione di idee in prodotti più efficienti ed economici, più sostenibili e …     di nuove tecnologie in maggiore competitività delle imprese.

Obiettivo di questo evento è focalizzare l'attenzione sulla trasformazione in atto del modello di innovazione tradizionale, definito ''closed innovation'', a confronto con il nuovo che avanza: l’Open Innovation spinge verso una apertura nella ricerca di innovazione oltre i confini dell'impresa e del singolo laboratorio. Ma è una prospettiva credibile o un sentiero scosceso e pericoloso?

Cercheremo di orientarci ascoltando l’esperienza di alcuni pionieri che racconteranno il loro percorso.

16:00  Il “modello” Plug&Play

Andrea Zorzetto (Managing Partner, Italy)

La parola alla più grande piattaforma di Open Innovation al mondo, ed il principale incubatore/acceleratore di start-up esistente, con sede principale in Silicon Valley e localizzazioni a Tokyo, Shangai, Bangkok etc. ma presente anche in Europa a Parigi, Amsterdam, Berlino, Monaco, Stoccarda e Milano.

16:20  A real experience from the Silicon Valley

Kemal Levi (Founder and CEO - Relimetrics)

Direttamente dagli States, l’esperienza di Relimetrics start-up nata nel 2013 e cresciuta, grazie all’utilizzo di computer vision e machine learning in una soluzione di piattaforma applicabile a numerosi settori, tra cui quello automobilistico, manifatturiero, elettronico e delle costruzioni, fino ad essere diventata un’impresa che opera a livello globale con hub nella Silicon Valley e Berlino.

16:40 L’Open Innovation e le imprese italiane

Tavola Rotonda con grandi gruppi industriali quali: Gruppo FFG, Sacmi, SCM e Tetrapak coordinata dal Prof. Franco Mosconi (docente di Economia Industriale - Università di Parma)

17:40 Emilia-Romagna: la nuova Silicon Valley?

Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna

L’ accesso è libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili, previa registrazione entro il 4 novembre al seguente link:

http://crm.tecnopoli.emilia-romagna.it/eventportal.php?id=11627&action=detail&show_header_footer=1