R2B 2019: LEAP e Tecnopolo Piacenza presenti in fiera a Bologna

R2B 2019: LEAP e Tecnopolo Piacenza presenti in fiera a Bologna

Il 6 e 7 giugno si è tenuta la 14-esima edizione del Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione. Il focus della manifestazione del 2019 era concentrato su Intelligenza Artificiale, Big Data e sulle loro applicazioni industriali. LEAP e Tecnopolo di Piacenza hanno partecipato attivamente all’iniziativa.

Si segnalano, in particolare, i seguenti eventi:

  • 6 giugno, ore 12.00, Arena della Regione Emilia-Romagna: premiazione del Concorso spot video QUI le idee diventano realtà a cui LEAP ha partecipato con il video del progetto POR FESR 2014-2020 “Efficity - Efficient Energy Systems for Smart Urban Districts”.
  • 7 giugno, ore 11.00, Arena S3: workshop Mobilità Sostenibile e Smart Cities: tecnologie avanzate climate-friendly per lo sviluppo delle città e l'automotive, all’interno del quale LEAP ha presentato il progetto POR FESR 2014-2020 “ENERGYNIUS ENERGY Networks Integration for Urban Systems”.
  • 7 giugno, ore 15.00, Arena S3: workshop Industriamoci: collaborazioni di successo per l’innovazione del settore dei servizi energetici, organizzato dai Tecnopoli di Piacenza e Rimini con la presentazione di due casi di cooperazione fra ricerca e impresa. Il primo intervento ha presentato il progetto di collaborazione fra LEAP e la Società AKSE/Electrex sul tema della “Digitalizzazione dei sistemi energetici in ambito industriale e residenziale, tra ottimizzazione e machine learning”. Il secondo caso ha illustrato la collaborazione fra il Tecnopolo di Rimini e Romagna Acque sulla tematica di “Analisi del ciclo di vita di tecnologie per la produzione e potabilizzazione idrica”.

R2B 2019: LEAP e Tecnopolo Piacenza presenti in fiera a Bologna